Al MoaCasa sono di casa la creatività e l’artigianato. Fino al 1 novembre nei locali della nuova Fiera di Roma tra i protagonisti c’è infatti anche “Lazio Creativo”, il programma della Regione Lazio nato per sostenere la creatività. E a curare spazi e selezione delle imprese c’è Alessio Gismondi, vice presidente della CNA di Viterbo e Civitavecchia.
Per “Lazio Creativo” la presenza al MoaCasa è un esordio. Gismondi ha selezionato 19 realtà artigianali, grazie alle quali ai visitatori viene offerta la possibilità di conoscere quanto di meglio il territorio ha da offrire nel settore. La loro creatività è un patrimonio della regione. “Nel Lazio – dice il presidente della Regione, Nicola Zingaretti – abbiamo intelligenze creative apprezzate e riconosciute in tutto il mondo: una grande risorsa che deve diventare sempre più un elemento centrale per lo sviluppo del nostro territorio. Puntiamo sul vasto settore della creatività come uno degli assi strategici per la crescita del Lazio e per rendere più competitive le nostre imprese. Con il programma “Lazio Creativo” stiamo finanziando la nascita di nuove startup ed esperienze imprenditoriali di successo: abbiamo deciso di portarne alcune in un’occasione importante come Moa Casa, con l’obiettivo di promuovere le buone idee che abbiamo contribuito a realizzare, ma anche per dimostrare come la spinta di un attore pubblico capace di scommettere sui talenti produca risultati concreti e soluzioni innovative. Una grande ricchezza che continueremo ad alimentare”.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra gli assessori Lidia Ravera (Cultura e Politiche giovanili) e Guido Fabiani (Sviluppo economico e Attività produttive). Nello stesso padiglione di “Lazio Creativo”, il numero 3, sono presenti anche imprese della Tuscia e del Lazio.