La partecipazione a una fiera specializzata a Dubai e incontri BtoB in Polonia e Repubblica Ceca. La CNA di Viterbo e Civitavecchia ha messo a punto la prima fase del progetto per l’internazionalizzazione Latium Living, Design and Food, approvato e cofinanziato dalla Regione. Gli interventi di promozione interessano tutte le realtà produttive che concorrono alla creazione di uno stile di vita made in Lazio. Si parte comunque dal food. E proprio le imprese di questo settore sono state invitate a partecipare alla riunione che si terrà lunedì prossimo, 21 settembre, alle ore 17, a Viterbo, presso la sede della CNA (in via I Maggio 3), con l’intervento di Maurizio Mancini, responsabile dell’Area Internazionalizzazione dell’Associazione, e in collegamento, in videoconferenza, con i partner esteri dell’operazione.
Il programma relativo all’agroalimentare sarà illustrato nei dettagli. The Speciality Food Festival, in calendario a Dubai dal 27 al 29 ottobre 2015, è tra gli eventi più attesi dagli operatori del settore, compreso il mondo della ristorazione: in occasione dell’ultima edizione, il centro espositivo è stato visitato da 13mila buyers provenienti da 115 Paesi. “Alle imprese garantiamo -spiega Mancini- non solo la presenza in fiera con uno stand, l’assistenza della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi e la spedizione dei campionari, ma anche incontri di business”.
Per aprire la strada alle imprese interessate ai mercati della Polonia e della Repubblica Ceca, si propongono incontri BtoB, preceduti, anche questi, da indagini di mercato, con la collaborazione della società Nimes Consulting e della Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Ceca.
“Naturalmente le aziende possono decidere -chiarisce Mancini- anche di partecipare all’intero programma”.
Una curiosità: fino ad oggi, le richieste arrivate da Dubai e dalla Polonia riguardano prevalentemente olio extravergine di oliva, prodotti biologici, gluten free e per vegani.
Info: CNA, telefono 0761.2291. www.cnaviterbocivitavecchia.it.