La Legatoria Viali, bottega storica nel cuore di Viterbo, festeggia la sua lunga vita con un importante evento d’importanza nazionale: una mostra dal titolo “L’arte della legatoria. 125 anni dell’Antica Legatoria Viali”, che sarà inaugurata sabato 29 ottobre, alle ore 11, nella ex Chiesa degli Almadiani.
Lungo un percorso che parte dal XVI secolo per giungere fino ai giorni nostri, si potranno ammirare legature di valore storico, concesse dalla Biblioteca del Centro Diocesano Documentale e dalla Biblioteca Consortile di Viterbo; mentre di volumi provenienti da collezioni private potremo notare bellissime legature sia antiche che contemporanee, con raffinate incisioni di maestri doratori.
Non mancano le curiosità, come un libretto dal titolo “Brevi notizie della città di Viterbo e degli uomini illustri” del 1774, oppure un volume gigante, “Les fil rouge”, di cm 106 x cm 77, che custodisce lavori di ventiquattro artisti ed è stato già esposto in luoghi di prestigio a Genova e a Parigi. Riguardo alle legature contemporanee, sarà esposta un’opera composta da venticinque volumi rilegati in mezza pergamena, sui dorsi dei quali è disegnata a china la “Metamorfosi” di Escher.
La mostra sarà movimentata da tre diverse dimostrazioni. Domenica 30, il maestro artigiano Hervé Dugas, che per l’occasione dal suo studio di Marsiglia verrà a Viterbo, meraviglierà il pubblico con la decorazione della carta “alla colla” (ore 11, 15,30 e 17,30). Lunedì 31, sarà la volta di Lucia Maria Arena la cui passione artigianale è al centro della Legatoria, con la “doratura in foglia d’oro” della pelle (ore 11 e 17). Giovedì 3 novembre, infine, Lucia Maria Arena e Hans Rainer Kolb, anch’egli rilegatore, mostreranno come nasce un libro (ore 11 e 17).
L’esposizione accoglierà anche una mostra collaterale di album fotografici dal titolo “Viva gli sposi”. Questi album nascono come pezzi unici dalla collaborazione di diversi artisti-artigiani. Con l’Antica Legatoria Viali, hanno lavorato per realizzarli l’orafo Danilo Bonucci, la mosaicista Miranda Boi, l’artista Veronica Cavallo, le artigiane dello Studio d’Arte Artistica, il ceramista Nicola Tripodi, l’artista Massimiliano Amoroso, i restauratori Francesca Mochi e Cristiano Monzillo, gli scultori Stefano e Roberto Todini, l’esperto rilegatore di libri Hans Rainer Kolb.
“Questa può considerarsi la prima mostra di legatoria organizzata in Italia al di fuori del circuito delle biblioteche e dei concorsi. Sarete piacevolmente sorpresi -dice Lucia Maria Arena- dalla bellezza di un antico mestiere che raccoglie tra le sue mani, con la stessa cura di un tempo, arte e servizio”.
La mostra ha il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Viterbo, della Camera di Commercio di Viterbo e della CNA di Viterbo e Civitavecchia. Resterà aperta fino al 6 novembre con i seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 19. Info: www.anticalegatoriaviali.it.