Buoni da mangiare, belli da vedere. E non solo sulla tavola. Una gioia per l’olfatto, perché ci sono i profumi dei prodotti appena sfornati, e anche per il gusto, perché si potranno assaggiare. Ma i dolci sono finiti pure davanti alla macchina da presa, immortalati in un video che cattura l’essenza del Natale, del lavoro che c’è dietro a queste creazioni, dei comuni della provincia in questo periodo.
“Natale nella Tuscia, il gusto dolce della tradizione” è stato presentato al Museo della Ceramica della Tuscia, a palazzo Brugiotti (in via Cavour 67), con un’esperienza sensoriale a 360 gradi. L’ha apparecchiata la CNA di Viterbo e Civitavecchia, grazie al contributo di Arsial e Regione Lazio, alla disponibilità della Fondazione Carivit e alla collaborazione della Cooperativa “Girolamo Fabrizio”. Il filmato è stato realizzato da Hubstract – Made for Art!: attraverso le riprese di Stefano Fiori e Fulvio De Vita, ha prodotto un emotional video dal titolo “La nostra dolce sapienza”.
Dentro c’è tutta la magia del Natale di casa nostra, un’esaltazione del legame indissolubile tra la festa, i prodotti della Tuscia con cui vengono preparati i dolci tipici di queste terre, l’abilità e la passione con cui panificatori e pasticceri si mettono al lavoro per restituire un sapore genuino, quello di una volta. Perfino la colonna sonora è a tema.
All’iniziativa sono intervenuti Ermanno Fiorentini, presidente dell’Associazione Panificatori e Pasticceri di Viterbo, Claudio Cavalloro, presidente di CNA Agroalimentare di Viterbo e Civitavecchia, e Sara Carnevale, dietista. Poi, per chiudere il cerchio, il passaggio dalla teoria alla pratica: la degustazione dei dolci.