IscrizioneIl Registro nazionale delle imprese storiche è stato istituito da Unioncamere nel 2011 per valorizzare e premiare quelle imprese che con radici solide cresciute nel tempo hanno saputo trasmettere anche alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali. Il Registro nazionale delle imprese storiche è uno strumento che raccoglie le imprese ultracentenarie e ne testimonia le trasformazioni e i caratteri più profondi spesso radicati nell’identità nazionale e territoriale, ma anche la capacità di coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità.

Possono essere iscritte nel Registro tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre del 2018.

Le domande possono essere presentate entro il 31 luglio 2019.