internazionalizzazioneSi svolgerà martedì 2 luglio, alle ore 9,30 alla Camera di Commercio di Latina, in viale Umberto I 80, l’incontro “Come scegliere i mercati internazionali target più idonei”, organizzato dalla Regione Lazio attraverso Lazio Innova, e Unioncamere Lazio, nell’ambito del ciclo di seminari IntFormatevi, percorso di formazione a carattere gratuito e indirizzato alle imprese della regione che hanno programmi di internazionalizzazione verso mercati esteri.

Nel corso del seminario saranno affrontate le seguenti tematiche:

• L’Export per una PMI: cosa significa esportare?
  • L’Analisi di Benchmark: strumenti e tecniche per comprendere la presenza internazionale dei concorrenti
  • Impostazione strategica per la scelta dei mercati obiettivi: scelta del prodotto adatto e del canale distributivo di ingresso più appropriato
  • Il mondo delle banche dati: come cercare la giusta banca dati.
  • Note settoriali sul corretto sviluppo della rete commerciale: prodotti finiti, subfornitura, macchine/impianti
  • Gli strumenti dell’analisi in itinere: report di avanzamento periodici
  • Gli strumenti di marketing: sito web, posizionamento, newsletter
  • L’operatività nella gestione della vendita: come ottenere vendite costanti nel tempo e strutturate.