Tra 850.000 e 1 milione e 400 mila le imprese che saranno raggiunge, 608 milioni di euro sul piatto. Sono i numeri del Mise sulla nuova misura nata per favorire la diffusione della connessione ad alta velocità e la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese. Per loro arrivano i voucher a tema, suddivisi in quattro tipologie che si differenziano per il livello delle prestazioni: si va dai 300 ai 2 mila euro.

L’agevolazione va a incidere sui costi di installazione e attivazione dei servizi a banda larga ad alta velocità e sul canone mensile, per un periodo di 18 o 24 mesi a seconda della tipologia di voucher ottenuto. Si potrà arrivare a coprire, mediamente, fino al 50% del costo complessivo.

I voucher possono essere utilizzati così: per abbonamenti a nuove connessioni, per potenziare quelle esistenti ma comunque con una velocità di download di almeno 30 Mbps. Non possono invece essere spesi per cambiare operatore fra servizi con prestazioni analoghe o per passaggi di intestazione del contratto nella stessa sede di impresa.

Come fare per ottenerli? Occorre consultare l’elenco degli operatori su www.infratelitalia.it, chiedere il preventivo per il contratto di connettività agevolato dal voucher. Dall’operatore selezionato arriveranno quindi i moduli di richiesta dell’agevolazione, che saranno dallo stesso poi trasmessi a Infratel. Una volta assegnato il voucher, lo arriverà con la prima bolletta e fino al termine della durata prevista dal contratto. La richiesta può essere effettuata fino al 15 dicembre 2022.