A grande richiesta, visto il successo dell’edizione precedente, la Camera di Commercio di Roma ha pubblicato il nuovo Bando Voucher per favorire e sostenere, grazie a uno stanziamento di 500mila euro, i percorsi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese. Il meccanismo per fruire di questa opportunità è molto semplice: a partire da oggi, 1° giugno, attraverso uno dei soggetti attuatori del bando possono essere presentate domande di contributo (voucher) per le iniziative indicate nel calendario proposto dal soggetto scelto.
Il sistema CNA, con il proprio CSA (Centro Servizi Artigianato), che è tra i soggetti attuatori, mette a disposizione un ricco calendario di attività da realizzare dal 1° luglio al 31 dicembre 2016 e gestisce la prenotazione delle risorse per conto delle imprese.
Il bando finanzia tre tipi di partecipazioni, sempre in forma coordinata: a missioni economiche all’estero; a fiere internazionali e all’estero; a incoming di operatori esteri e buyer a Roma. Il contributo consiste nell’abbattimento del costo del servizio fornito dal soggetto attuatore. Per esempio, nel primo caso le spese ammissibili riguardano, tra le altre, l’affitto e l’allestimento degli spazi espositivi, le iniziative di comunicazione e i servizi di interpretariato. Per le missioni, il contributo può essere riferito alla ricerca di partner e agenti o distributori, all’assistenza di personale qualificato in loco e all’affitto di sale per gli incontri. Per l’incoming, sono compresi volo e soggiorno delle aziende estere partecipanti.
Ciascuna impresa può ricevere, complessivamente, anche per spese relative a più iniziative, voucher fino a 15mila euro.
Il calendario della CNA, approvato dalla Camera di Commercio, può essere consultato qui.
Info: Maurizio Mancini, responsabile Area Internazionalizzazione della CNA di Viterbo e Civitavecchia, telefono 0761.229253. E-mail: m.mancini@cnavt-civ.it.