Certificazioni contraffatte, attestati rilasciati senza frequentare i corsi o docenti senza i requisiti professionali? La Regione Lazio ha stilato le “Indicazioni operative regionali per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” allo scopo di evitare questi fenomeni.
Si tratta di una guida per quanti lavorano nella prevenzione, di facile lettura, su come realizzare i corsi di formazione e aggiornamento e sulle caratteristiche che devono avere i docenti e gli enti formatori. Gli organismi paritetici, gli Rlst, i lavoratori dirigenti e proposti e docenti potranno contare su uno strumento per capire la validità o meno delle attività formative. Gli organi di vigilanza avranno quindi vita più facile, grazie a un’unica lettura della normativa e per una uniformità di comportamenti.
Se ne parlerà il 22 gennaio in un seminario organizzato dagli organismi paritetici della Regione Lazio OPRA/OPRAS/CEFME-CTP. L’iniziativa si svolgerà alle 15 al Tempio di Adriano, in piazza di Pietra.