Nel cuore di Viterbo, in via dell’Orologio Vecchio, è stato inaugurato Lazio Artigiana, l’hub dell’Associazione di Rete Lazio Faber Experience. Questo nuovo spazio riunisce 45 imprese artigiane di alta qualità provenienti dalla Tuscia e dal nord del litorale laziale, comprese Civitavecchia e Ladispoli.

La cerimonia di apertura è stata accompagnata dalla musica itinerante della band Fire Dixie Jezz, che ha intrattenuto i presenti con un vivace spettacolo.

Il progetto, nato dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia e finanziato dalla Regione Lazio, mira a creare una rete di imprese che valorizzi l’artigianato artistico locale.

Ivana Pagliara, moderatrice dell’evento e responsabile della promozione del progetto, ha sottolineato l’importanza di questo spazio come punto di incontro tra artigiani e città, grazie anche alla sua posizione centrale vicino a piazza delle Erbe.

L’assessore Silvio Franco ha evidenziato come l’iniziativa rappresenti un importante stimolo per il rilancio del centro storico di Viterbo.

Attilio Lupidi, neo segretario territoriale CNA, ha ringraziato i presenti e ha spiegato che Lazio Faber Experience punta a coniugare artigianato e turismo, proponendo l’hub come vetrina espositiva per le imprese e futuro punto di vendita diretta.

Luca Cristofori, presidente dell’Associazione Lazio Faber Experience, ha espresso soddisfazione per aver integrato artigianato e turismo esperienziale, un settore in crescita.

Alessio Gismondi, presidente CNA Viterbo e Civitavecchia, ha ringraziato Luigia Melaragni per l’idea di dedicare uno spazio alla rete di filiera e ha sottolineato come l’artigianato sia un connubio di pensiero, fatica e relazioni, valori che ora trovano una nuova casa in Lazio Artigiana.