Imprese della ristorazione, in sede di conversione del decreto PNRR è stato istituito un fondo di 10 milioni per l’erogazione di un contributo aggiuntivo. Con il provvedimento del 2 novembre l’Agenzia delle Entrate ha definito modalità e termini di presentazione della domanda da parte delle imprese del settore che hanno già beneficiato del contributo previsto dal “Decreto Sostegni- bis”.
Non è necessaria una nuova domanda, basta presentare entro il 21 novembre una dichiarazione sostitutiva di atto notorio avente ad oggetto gli aiuti ricevuti in regime De Minimis. Possono accedere le imprese risultate ammissibili al contributo del Sostegni bis che svolgono come attività prevalente, una delle attività individuate dai seguenti codici Ateco:
56.10 “ristoranti e attività di ristorazione mobile”;
56.21 “fornitura di pasti preparato (catering per eventi)”;
56.30 “bar e altri esercizi simili senza cucina”. .
La domanda può essere presentata esclusivamente in via telematica fino al 21 novembre 2022.
L’Agenzia delle entrate provvede ad un nuovo riparto a valere sulla dotazione aggiuntiva a favore delle imprese sulla base di analoghe modalità. In particolare:
- a) il 70 (settanta) per cento delle predette risorse è ugualmente ripartito tra tutte le imprese di cui all’art. 4;
- b) il 20 (venti) per cento delle medesime risorse è ripartito, in via aggiuntiva rispetto all’assegnazione di cui alla lettera a), tra tutte le imprese di cui all’art. 4 che presentano un ammontare dei ricavi superiore a euro 100.000,00 (centomila);
- c) il restante 10 (dieci) per cento è ripartito, in via aggiuntiva rispetto alle assegnazioni di cui alle lettere a) e b), tra le imprese di cui all’art. 4 che presentano un ammontare dei ricavi superiore a euro 300.000,00 (trecentomila).