Si svolgerà mercoledì prossimo, 24 gennaio, a partire dalle 10 nella sede nazionale CNA, il seminario “Il Crowdfunding – Operatività e prospettive di sviluppo”, organizzato dalla Confederazione in collaborazione con COTEC, Link Campus University e Disec.
Il crowdfunding è un modalità di finanziamento che consente a una azienda non quotata di raccogliere dal pubblico, tramite piattaforme on-line, risorse finanziarie per sostenere l’innovazione e la crescita dell’azienda.
I dati relativi all’operatività di questo strumento non sono ancora così rilevanti, ma si registra negli ultimi mesi un forte incremento, anche in virtù della nuova regolamentazione, che presenta vantaggi per le imprese in cerca di capitale e per gli investitori.
Notevole, in particolare, è la crescita dell’equity crowdfunding, ora esteso a tutte le PMI, non solo start-up e PMI innovative. E la nuova regolamentazione della CONSOB dovrebbe comportare rilevanti benefici agli operatori.
Queste tematiche e le relative soluzioni applicative, con particolare attenzione agli aspetti giuridici, regolamentari ed economico-finanziari, verranno illustrate da parte di qualificati esperti e operatori del settore in questo seminario che si terrà su iniziativa del Prof. Raffaele Galano e sarà aperto ai principali soggetti coinvolti nell’attuazione del crowdfunding: imprenditori, consulenti aziendali, commercialisti, avvocati, operatori finanziari.