guendalinafazioli02“E’ un’impresa solo mia: investo su di me”. Di sicuro, Guendalina Fazioli non ha avuto paura. Graphic designer, ha aperto l’impresa che porta il suo nome il 27 maggio, in emergenza coronavirus, a Civitavecchia. “Ho fatto bene? E’ presto per dirlo, ma in tempi di crisi si fanno scelte un po’ estreme”.

Fazioli ormai da un po’ è in questo settore. Ora ci sta col suo nome e cognome. “La mia – dice – è una ditta individuale, sono freelance. Per aprirla ho deciso di affidarmi alla CNA. L’idea era nata un po’ prima che scoppiasse il coronavirus, ma l’ho portata comunque avanti. La flessione c’è stata in tutti i settori, nel mio un po’ meno perché la comunicazione serve sempre in qualche modo”.

Certo, qualche timore resta sempre, esorcizzato con l’annuncio urbi et orbi – molto autoironico – dato sul suo profilo Facebook: “Annunciazione: a dimostrazione della mia comprovata astuzia nelle dinamiche del mondo del lavoro, del mio infallibile fiuto per gli affari, della mia instancabile fiducia nel capitalismo e del mio proverbiale ottimismo verso il futuro, sono lieta di comunicarvi che nonostante la funesta prospettiva economica di questo Paese la Ditta Fazioli* ha aperto i battenti, tuffandosi con slancio nel torbido mare del liberismo dei disegnetti”.

Perché proprio ora? “In momenti di crisi si fanno scelte un po’ estreme. E’ un’impresa solo per me: investo su di me. Ho fatto un ragionamento: farsi assumere in questo momento era pressoché impossibile – continua Fazioli – perché tutti cercano di spendere il meno possibile. E se avessi trovato un’agenzia sarei dovuta sottostare a dei contratti. Così invece mi organizzo da sola. E’ più facile presentarsi come freelance e per certi versi sei anche più tutelato. Inoltre posso essere presente su più piattaforme. E poi dà un aspetto più professionale al mio lavoro”.

La sfida è partita, anche grazie al contributo del bando Startup della Camera di Commercio di Roma. Ora c’è da vincerla. “Per adesso lavoro da casa – conclude – magari più in là si potrà pensare a uno spazio in coworking”. Intanto serve un progetto grafico? Basta scrivere a guendalina.fazioli@gmail.com. Qui invece il suo portfolio online: behance.net/guendalinafazioli.

guendalinafazioli06 guendalinafazioli05 guendalinafazioli04 guendalinafazioli03 guendalinafazioli01