“Venite a trovarci, deciderete voi chi sarà a vincere”. È l’appello al voto della CNA, che con “Forme e colori della terra di Tuscia” non offre solo l’occasione di carpire l’arte e i segreti dell’artigianato artistico, ma affida anche al pubblico il ruolo di giudice, coinvolgendolo direttamente.
Una mostra concorso partecipativa insomma, quella organizzata da CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia con il sostegno della Fondazione Carivit e la collaborazione della Cooperativa Girolamo Fabrizio, che andrà avanti fino al 21 maggio al Museo della Ceramica di palazzo Brugiotti. “Ad appena una settimana dall’inaugurazione – dice Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia – la risposta è già ottima. E contiamo di continuare così, visto il movimento creato anche grazie alle altre manifestazioni che animano il centro storico in questi giorni. Insieme alle opere in mostra, l’altra cosa bella di questa iniziativa è che il pubblico può votare e far vincere quella che più apprezza. Non solo spettatori dunque, ma anche giudici”.
Una giuria di esperti proclamerà infatti i primi tre classificati per ciascuna sezione (“Artigianato e design”, “Artigianato artistico” e “Artigianato e design quale terreno di ricerca e sperimentazione per la scuola”), distinto da questo però è previsto il premio del pubblico per i 34 artigiani delle prime due sezioni. In questo caso il voto è possibile fino al 17 maggio.
“Forme e colori della terra di Tuscia”, edizione numero 11, anche quest’anno riesce a proporre e valorizzare – unica nel suo genere – opere dei più vari settori dell’artigianato artistico: strumenti musicali, restauro, fotografia, legatoria, decorazione, lavorazione di metalli pregiati, pietre dure, vetro e ceramica, così come i materiali di recupero. Per ammirarle (e votarle) basta fare un salto al Museo della Ceramica il giovedì, venerdì, prefestivi e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con ingresso gratuito.