btrhdrCNA Sostenibile prepara la seconda edizione del corso di qualifica per assistente di studio odontoiatrico (Aso), tra i primi impegni nella programmazione 2020 dell’attività formativa della società con sede a Viterbo, in zona Poggino.

Il corso, autorizzato dalla Regione Lazio, avrà una durata complessiva di 700 ore, tra teoria, esercitazioni e tirocinio. E’ rivolto sia a chi aspira a svolgere la professione di Aso, sia a chi lavora ed è tenuto a regolarizzare la propria posizione. Vige infatti, per questa figura, l’obbligo dell’attestato di qualifica regionale, che si ottiene solo dopo la frequenza di uno specifico corso di formazione e il superamento dell’esame finale.

Nel 2019, CNA Sostenibile si è occupata non solo della formazione ma anche dell’aggiornamento (le ultime due giornate sono in agenda nei giorni 10 e 18 dicembre), dando così risposta all’esigenza, per molti operatori, di adeguarsi alle nuove disposizioni legislative, che prevedono l’acquisizione di precise competenze. Ricordiamo che l’Aso svolge, all’interno dello studio, un ruolo importante e delicato: assiste l’odontoiatra e i professionisti del settore durante le prestazioni cliniche, predispone l’ambiente e le strumentazioni, cura le relazioni con gli assistiti, i collaboratori e i fornitori, gestisce le attività di segreteria.

“Siamo intervenuti con tempestività e con risultati positivi. Abbiamo peraltro predisposto un progetto che ha ricevuto il finanziamento di Fondartigianato, cosicché i dipendenti degli studi hanno potuto usufruire di formazione gratuita”, osserva Ernesto Allegrini, coordinatore dei corsi per Aso, che aggiunge: “Ricordo che possediamo l’autorizzazione anche per il procedimento di riconoscimento dei crediti formativi relativo alla qualifica di assistente di studio odontoiatrico”.

Informazioni e adesioni al prossimo corso di formazione: CNA Sostenibile. Telefono 0761.1768320. E-mail: ernestoallegrini@cnasostenibile.itformazione@cnasostenibile.it.