creditoE’ attesissimo. Il bando per l’accesso al Fondo della Regione Lazio per il microcredito e la microfinanza riparte il prossimo 3 maggio. Ma, proprio in considerazione dell’appeal di questa misura, gli interessati devono mettersi in moto subito, se vogliono tentare di cogliere l’opportunità offerta. Il consiglio arriva dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia.

“In occasione delle precedenti edizioni del bando, in pochissimo tempo si è arrivati all’esaurimento delle risorse disponibili. Una situazione che sicuramente si ripeterà anche stavolta”, affermano la segretaria, Luigia Melaragni, e il responsabile dell’Area Credito, Armando Mangeri.

Il nuovo bando prevede, come in passato, finanziamenti da 5.000 (importo minimo) a 25.000 euro al tasso fisso dell’1 per cento, restituibili in 7 anni. Possono beneficiarne, per l’attuazione di un piano di investimento o di avviamento dell’attività, microimprese, costituite o da costituire, e titolari di partita Iva con difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito.

Ampio il ventaglio delle spese ammissibili, purché sostenute successivamente all’invio della domanda di finanziamento ed entro 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto con il soggetto erogatore dell’agevolazione. Eccole: costituzione dell’impresa, canoni di locazione, consulenze, retribuzioni dei dipendenti, corsi di formazione, materiali di consumo, utenze, opere murarie, brevetti, realizzazione di sistema di qualità, certificazione di qualità, ricerca e sviluppo, realizzazione di un sito web, arredi, impianti, macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica, software per le esigenze produttive e gestionali.

“E’ bene sapere che non possono essere richieste garanzie reali, patrimoniali, finanziarie né personali e non sono previste spese di istruttoria per il beneficiario. Anche questa è una buona notizia”, evidenzia Mangeri.

CNA è pronta a fornire tutte le informazioni e ad istruire le domande. Ci si può rivolgere all’Area Credito, al numero verde 800-437744. E-mail: a.mangeri@cnaupav.it. Sito internet: www.cnaviterbocivitavecchia.it.