Potranno essere presentate fino alle ore 17 del 9 ottobre 2020, attraverso lo sportello telematico dedicato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, le domande per accedere ai contributi del Fondo Emergenze, istituito per sostenere le agenzie di viaggio e i tour operator, soggetti tra i più colpiti dalle misure che il governo ha dovuto adottare per il contenimento della diffusione del Covid-19.
Il Fondo ha una dotazione di 25 milioni di euro per il 2020.
La presentazione dell’istanza avviene attraverso una procedura automatizzata, compilando il format disponibile nello sportello telematico appositamente predisposto, all’indirizzo: https://sportelloincentivi.beniculturali.it.
Ai fini della valutazione del contributo teorico, è richiesto l’inserimento dei seguenti dati:
- importo in euro relativo all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del periodo 23 febbraio-31 luglio 2020;
- importo in euro relativo all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del periodo 23 febbraio-31 luglio 2019;
- importo in euro dei ricavi del periodo di imposta dell’anno 2019;
- importo in euro del contributo a fondo perduto per imprese e autonomi con fatturato inferiore a 5 milioni di euro (così come da previsioni dell’art. 25, comma 3, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77) eventualmente percepito.
Il calcolo del contributo teorico spettante viene eseguito direttamente dal sistema e visualizzato sullo schermo.
Approfondimenti sul sito del MiBACT.
Allegati: