25mila_euro_decreto_liquidita_Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, novità dal decreto milleproroghe. Viene infatti introdotta la possibilità di chiedere il differimento fino a 6 mesi e previo accordo tra le parti, del termine di rimborso del capitale relativo a finanziamenti scadenti nel corso del 2022.

I rimborsi prorogabili sono i nuovi finanziamenti concessi da banche, intermediari finanziari e dagli altri soggetti abilitati alla concessione di credito in favore di piccole e medie imprese e di persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, di associazioni professionali e di società tra professionisti nonché di persone fisiche esercenti attività d’impresa danneggiata dall’emergenza COVID-19.

I finanziamenti devono prevedere l’inizio del rimborso del capitale non prima di 24 mesi e avere una durata fino a 120 mesi e un importo non superiore a 30 mila euro.