uno-degli-incontri-sulla-fatturazione-elettronicaE’ l’ultimo dei seminari organizzati dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia in dieci comuni per preparare le imprese all’entrata in vigore dell’obbligo della fatturazione elettronica tra privati. Chiude il ciclo, giovedì prossimo, 29 novembre, Montefiascone. Appuntamento alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale (Largo San Pietro 1).

La relazione è affidata, anche stavolta, a Emiliano Brizi, responsabile dell’Area Fiscale e Tributaria dell’Associazione.

Gli incontri svoltisi hanno registrato il sold out. Le imprese e i professionisti tenuti ad applicare le nuove regole (praticamente tutti i soggetti con partita Iva, ad eccezione di quelli in regime dei minimi o forfetario) sono infatti consapevoli che il 1° gennaio 2019 segnerà una svolta nella gestione degli adempimenti fiscali ed è quindi importante non farsi cogliere impreparati. C’è ancora un mese per dotarsi dei dispositivi e dei sistemi organizzativi informatici necessari per produrre, trasmettere, ricevere e conservare le fatture in formato elettronico.

C’è da dire che la CNA aveva chiesto uno slittamento dell’obbligo. Il decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2019 non ha concesso la proroga sperata, ma, grazie all’azione dell’Associazione, ha introdotto una disposizione che attenua, per il primo semestre 2019, le conseguenze sanzionatorie legate alla mancata emissione della fattura elettronica, con l’intento di garantire ai contribuenti un avvio più sereno nel periodo di rodaggio, necessario per testare i propri sistemi e prendere dimestichezza con le criticità che inevitabilmente si presenteranno.

Info: CNA, numero verde 800-437744.