fatturazione-civitavecchia-3E anche al secondo appuntamento la sala era stracolma. Ieri a Civitavecchia, come la scorsa settimana a Viterbo. “Perché le imprese hanno capito che nel giro di un paio di mesi entrerà in vigore un obbligo importante”, quello sulla fatturazione elettronica. Che, come spiega il presidente della CNA di Civitavecchia, Alessio Gismondi, “rappresenta una svolta. E noi, come sempre, siamo al loro fianco”.

Nella sede dell’Associazione di via Palmiro Togliatti 7 erano presenti circa 60 imprenditori. “Dal primo gennaio 2019 – dice Gismondi – avremo il passaggio dal fisco analogico a quello digitale, anche tra privati”: ecco il cambiamento. A spiegarlo nei dettagli, anche attraverso il supporto di slides, è stato Emiliano Brizi, responsabile dell’Area Fiscale e Tributaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia.

Dal nuovo anno dunque addio carta: ogni fattura emessa da soggetti Iva (che non siano in regime di vantaggio o forfetario) dovrà essere in formato “xml”, inviata attraverso il sistema di interscambio e conservata in formato elettronico. Le imprese possono però contare sul sistema CNA, che ha già pronta la soluzione per gestire il nuovo obbligo in maniera semplice, realizzata in partenariato con Infocert.

Intanto continuano gli appuntamenti di formazione e informazione in favore delle aziende, per essere loro vicine in questo delicato passaggio. Info: CNA, 0761.2291. Qui le prenotazioni per i prossimi appuntamenti.

fatturazione-civitavecchia-2 fatturazione-civitavecchia