In vista della Rome Maker Faire the European Edition 2022 Roma, in programma dal 7 al 9 ottobre, Lazio Innova intende promuovere i progetti del proprio territorio nell’ambito dell’innovazione nei vari settori produttivi, sociali, culturali e nel campo della ricerca.
Con la Call si vuole promuovere la candidatura di nuovi progetti, prototipi e soluzioni sviluppati dall’ecosistema dell’innovazione regionale, per qualificare il palinsesto della presenza regionale alla Maker Faire e/o ad eventi ad essa connessi e sostenere lo sviluppo di nuove idee. E’ rivolta a makers (inventori, scienziati, artigiani e artisti, ricercatori), rappresentanti per Imprese e Startup in qualsiasi forma giuridica, studenti di università e Its.
Negli Spazi Attivi di Bracciano, Colleferro, Ferentino, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Zagarolo, sedi dei FabLab regionali, i partecipanti, con l’assistenza di tecnici esperti, potranno mettere a punto un prototipo/progetto attraverso percorsi (Faber School) in cui si alterneranno momenti formativi teorico-pratici e di prototipazione.
Le Faber School sono percorsi formativi specifici che consentono di acquisire le competenze di base nell’ambito della catena produttiva del Digital Manufacturing per la progettazione e prototipazione di prodotti.
Saranno messi a disposizione dei partecipanti i servizi e le attrezzature degli Spazi Attivi e dei FabLab, sia per favorire opportunità di incontro e “community building” con l’intento di creare team interdisciplinari, sia per consentire la realizzazione dei progetti e dei prototipi, anche avvalendosi delle attrezzature di prototipazione digitale dei FabLab.
La Faber School di Viterbo sarà sul tema “Dall’artigianato alla fabbricazione digitale”, la domanda può essere presentata entro il 6 settembre alle 23:59. Sono disponibili 15 posti per ogni Faber School per un totale di 120 partecipanti complessivi. Clicca qui per presentare la domanda.