#(PRO)MOTORI DI RICERCA: martedì 12, 19 e 26 novembre dalle 15 alle 19 all’Incubatore ICult in via Faul il corso di formazione “Social Network per il tuo business – Come utilizzare correttamente i principali social network per la comunicazione e il marketing della propria impresa o della propria professione”.
Relatori: Leonardo Ferro.
Emiliano Mancini – 21Gear.
Durata del corso: 12 ore.
Obiettivi
Essere in grado di selezionare i SN utili alla propria attività.
Conoscere le logiche alla base di ogni SN.
Saper creare e gestire una pagina Facebook e un account Twitter.
Conoscere il flusso che permette di acquisire clienti attraverso i SN.
Saper creare un piano editoriale social.
Creare una campagna pubblicitaria efficace su Facebook.
Struttura del corso
Sezione 1 – Il meraviglioso mondo di Internet
Intro (breve storia di Internet, la comunicazione istantanea e le sue
conseguenze sui rapporti interpersonali, la rivoluzione delle eMail, il Web
marketing VS marketing tradizionale).
Perché l’azienda dovrebbe entrare su Internet e mettersi in gioco
(customer relations, feebacks, comunicazione efficace e reperibilità 24/7).
La forza del messaggio creativo/virale (case histories dei brand che
hanno fatto la storia della comunicazione online).
Sezione 2 – Web 2.0: social, creativo, partecipativo
Cos’è il Web 2.0.
Cosa sono i Social Network, a cosa è dovuto il loro successo?
Introduzione a Twitter (i principi di funzionamento, le caratteristiche
principali).
Facebook, studio del fenomeno internazionale (la sua filosofia, come
sfruttarlo e perché, gli strumenti che mette a disposizione).
Sezione 3 – Focus su Facebook Community Management
Il gruppo (come crearlo, gestirlo, che strumenti mette a disposizione).
La FanPage (come crearla, gestirla, personalizzarla, che strumenti
mette a disposizione).
Piano editoriale e gestione dei contenuti.
La netiquette e la gestione delle situazioni ‘calde’.
Comunicare bene, comunicare il giusto (ovvero come creare esperienze
degne di una condivisione e cosa invece evitare).
Facebook Insights: lo strumento di analisi a disposizione del community
manager.
Sezione 4 – Focus su Facebook Advertising
Advertising Facebook: perché conviene (vantaggi e strumenti a
disposizione dell’inserzionista 2.0, come muovere i primi passi, perché
evitare il Fai-da-Te).
Le metriche, il target, i costi e gli obiettivi.
I principali tipi di inserzionisti (annunci, offerte, post sponsorizzati).
La gestione dei metodi di pagamento e la fatturazione.
La pianificazione strategica dell’advertising per l’impresa.
Case history di campagne di successo.
Appendice. Uno sguardo al futuro: tendenze ed evoluzioni della
comunicazione e del mercato.