ediliziaSiglato dalle associazioni di rappresentanza dell’edilizia, tra le quali CNA Costruzioni, e i sindacati dei lavoratori l’accordo per la gestione legata all’emergenza Covid-19.

Ecco i punti principali dell’accordo.

– Per le sospensioni delle attività, il ricorso agli strumenti di sostegno al reddito (Cigo-Covid) per tutte le imprese edili.

– La proroga dei versamenti agli Enti bilaterali dovuti nei mesi di febbraio e marzo al 31 maggio 2020, prevedendo, in deroga, la regolarità ai fini Durc (tale proroga vale per tutte le imprese senza limitazioni di fatturato).

– Alcune anticipazioni (premio anzianità professionale edile e ferie accantonate) che le Casse edili erogheranno a favore dei lavoratori iscritti.

Rimborso anticipato, da parte delle Casse edili alle imprese, per i trattamenti di malattia erogati ai dipendenti.

– Attivazione di Sanedil (Fondo nazionale di assistenza integrativa per i lavoratori dell’edilizia) per le azioni volte al reperimento dei dispositivi di protezione per imprese e lavoratori.