legge-bilancio-2Imprese, ecco la legge di bilancio 2020 in pillole. Per tutte le ulteriori informazioni è possibile contattare la CNA al numero 0761/2291

DEDUCIBILITA’ IMU

Confermata la deducibilità al 50%, dal reddito di impresa e di lavoro autonomo, dell’Imu sugli immobili strumentali per il periodo di imposta 2019. Abolito dal 2020 il tributo per servizi indivisibili (Tasi), modificata la disciplina dell’imposta municipale propria (Imu).

REGIME FORFETARIO

Ci sono modifiche, soprattutto sulle condizioni di accesso/permanenza e le cause di esclusione.

INCENTIVI FISCALI PER ACQUISIZIONE DI BENI STRUMENTALI

Introdotto un nuovo credito d’imposta per le spese sugli investimenti in beni strumentali nuovi relativi al progetto di revisione delle misure fiscali del “Piano industria 4.0”. Possono beneficiarne le imprese che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi, destinati a strutture produttive in Italia.

NUOVO CREDITO DI IMPOSTA VERDE

C’è un nuovo credito d’imposta per investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e altro.

CREDITO DI IMPOSTA PER LA FORMAZIONE 4.0

Proroga e novità sull’incentivo per la formazione del personale dipendente nelle tecnologie previste dal “Piano impresa 4.0”, che per il periodo d’imposta 2019 sarà fruibile anche per i costi sostenuti 2020.

INCENTIVO PER LA PATRIMONIALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

Ripristinato dal 2019 l’Aiuto alla Crescita Economica (ACE) con rendimento nozionale pari all’1,3%.

CREDITO DI IMPOSTA PMI PER LA PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI INTERNAZIONALI DI SETTORE

Prorogato il credito d’imposta del 30%, fino a un massimo di 60 mila euro, per le spese sostenute per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali di settore.

CREDITO DI IMPOSTA EDICOLE

Nel 2020 si applica anche a favore di attività commerciali non esclusivamente rivolta alla vendita della stampa quotidiana e periodica.

ACCISA GASOLIO CARBURANTE

A decorrere dal 1 ottobre 2020 non sarà riconosciuta per il gasolio consumato dai veicoli di categoria Euro 3 o inferiori, dal 2021 Euro 4 o inferiori.

IMPOSTA SUL CONSUMO DEI MANUFATTI IN PLASTICA CON SINGOLO IMPIEGO E INCENTIVI PER LE IMPRESE

Istituita una imposta sul consumo di manufatti in plastica, pari a 0,45 euro per chilo di materia plastica contenuta, con singolo impiego destinati al contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o di prodotti alimentari, ad esclusione dei manufatti compostabili, dei dispositivi medici e quelli adibiti a contenere e proteggere medicinali.

IMPOSTA DI CONSUMO SUI PRODOTTI ACCESSORI AL CONSUMO DEI TABACCHI DA FUMO

Introdotta una nuova imposta di consumo su filtri e cartine per 0,0036 euro al pezzo.

IMPOSTA SUL CONSUMO DI BEVANDE CON ZUCCHERI AGGIUNTI

Istituita un’imposta sul consumo di bevande analcoliche che contengono dolcificanti aggiunti: 10 euro per ettolitro nel caso di prodotti finiti e 0,25 € per chilogrammo nel caso di prodotti predisposti a essere utilizzati previa diluizione.

ESTROMISSIONE DEI BENI IMMOBILI IMPRESE INDIVIDUALI

Possibilità di estromettere dal patrimonio dell’impresa individuale i beni immobili strumentali posseduti alla data del 31 ottobre 2019. L’estromissione si applica a quelle poste in essere dal 1° gennaio al 31 maggio 2020. Si applica un’imposta sostitutiva di Irpef e Irap con aliquota dell’8%.

RIVALUTAZIONE DEI BENI

E’ possibile per Terreni e partecipazioni detenuti da persone fisiche, plusvalenze immobiliari, rivalutazione beni d’impresa e partecipazioni.

RIDUZIONE DELLE TARIFFE INAIL

La revisione delle tariffe dei premi assicurativi Inail in vigore dal 1 gennaio 2019 viene resa strutturale attraverso l’estensione anche all’anno 2022 dell’applicazione del meccanismo di riduzione dei premi già previsto sia per gli anni 2019-2021 sia per gli anni 2023 e successivi.

CONGEDO OBBLIGATORIO DI PATERNITA’

Confermato anche per il 2020, la durata aumenta da cinque a sette giorni, entro cinque mesi dalla nascita del figlio.

BUONI PASTO AZIENDALI

Modificate le soglie di esclusione dal reddito di lavoro dipendente del valore dei buoni pasto erogati dal datore di lavoro: dal periodo d’imposta 2020 saranno ridotte a 4 euro invece dei precedenti 5,29 euro per i buoni cartacei e aumentate a 8 euro invece di 7 per quelli elettronici.