La comunicazione digitale come leva strategica per rendere più competitive le imprese della Tuscia. È questa la priorità su cui punta la Camera di Commercio Viterbo attraverso l’attivazione dello Sportello sulla Comunicazione digitale presentato questa mattina, in occasione della celebrazione della Giornata della Trasparenza. “Si tratta di un servizio fortemente innovativo – dichiara Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Viterbo – a disposizione degli imprenditori intenzionati a far compiere un cambio di passo sostanziale alla propria impresa. I dati di Unioncamere e Google parlano chiaro: le imprese che hanno una presenza attiva sul web incrementano del 10% la produttività, hanno un aumento de fatturato di 5,7 punti superiore ed esportano quasi il doppio rispetto a chi non è on line”.
Sull’acceleratore della digitalizzazione l’Ente camerale preme da tempo anche al suo interno, con l’attivazione di diversi servizi, così come spiega il segretario generale Francesco Monzillo: “In questi anni le Camere di commercio si sono distinte per l’opera di digitalizzazione. Si passa dalla firma digitale alla posta elettronica certificata, dal Registro delle Imprese on line alla possibilità di effettuare le visure in lingue inglese da parte delle aziende estere, dalla modulistica on line alla fatturazione elettronica. Inoltre anche i processi organizzativi interni hanno visto l’informatizzazione dei procedimenti e la dematerializzazione dei documenti con un aumento della semplificazione, una riduzione dei costi e del tempo di lavoro”.
Dell’attività specifica dello Sportello Comunicazione digitale parla Luigi Pagliaro, responsabile comunicazione della Camera di Commercio: “Il servizio si sviluppa essenzialmente in tre modalità: attività di orientamento e supporto alle singole imprese; incontri tematici rivolti a gruppi di imprenditori e professionisti; percorsi formativi. Inoltre stiamo rivedendo tutti gli strumenti digitali dell’Ente, dai siti web alle newsletter, per arrivare a ottimizzare una comunicazione multicanale in grado di rendere più fruibili le informazioni e i servizi offerti”.
Oltre al personale camerale allo Sportello comunicazione digitale operano Michela Castellani e Roberta Piras, le giovani borsiste di Eccellenze in digitale, il progetto di Unioncamere e Google finalizzato a stimolare le imprese del settore agroalimentare, turistico e beni culturali della provincia di Viterbo a elevare la loro presenza on line. “Abbiamo cominciato il nostro lavoro – illustrano Michela e Roberta – svolgendo un monitoraggio sulla digitalizzazione delle imprese viterbesi. Purtroppo, secondo il campione preso in esame, oltre il 50% delle imprese del comparto agroalimentare non utilizzano internet o non lo fanno in un’ottica di marketing, mentre nel settore del turismo questo dato fortunatamente scende al 17%. Sappiamo che ci sono molte persone che vorrebbero utilizzare meglio internet per la loro azienda, ma non sanno da che parte cominciare. Per questo motivo, sulla base del successo di partecipanti dello scorso anno, proponiamo gli incontri tematici Uniti per il Digitale”.
Si tratta di un training gratuito di orientamento sugli strumenti digitali composto da quattro incontri a cadenza settimanale che comincerà il prossimo 15 ottobre, alle ore 15. Tra gli argomenti: “Le potenzialità che il web offre alle imprese: l’importanza di internet e elementi di marketing”; “Social Network: strumenti gratuiti per la presenza online”; “Strumenti Google”; “Sito web: le principali caratteristiche”.
Per contattare lo Sportello Comunicazione digitale o iscriversi agli incontri tematici: seguire le indicazioni riportate nell’apposita sezione del sito www.vt.camcom.it; inviare una email a castellani.vt.camcom@eccellenzeindigitale.it o piras.vt.camcom@eccellenzeindigitale.it; telefonare al 0761.234482.
Per chi invece vuole approfondire gli aspetti di comunicazione e webmarketing digitale lo Sportello a partire dal 13 novembre propone 10 minicorsi condotti dal digital strategist Davide Rossi, composti da cinque incontri ciascuno, organizzati dal CeFAS (Azienda speciale della Camera di Commercio). Questi i moduli: 1) Principi del marketing digitale e della pubblicità on line; 2) Analisi del mercato on line; 3) Pubblicità on line; 4) Facebook; 5) Social network e social trend; 6) WordPress (base); 7) WordPress (avanzato); 8) Seo e posizionamento sui motori di ricerca; 9) E-Commerce; 10) Immagine aziendale on line.
I corsi si svolgono nella sede del CeFAS, in viale Trieste n. 127 a Viterbo. Per informazioni e iscrizioni: tel. 0761.324196 – formazione@cefas.org – www.cefas.org.
Nel corso della presentazione, avvenuta in occasione della Giornata della Trasparenza, è stato anche diffuso il Bilancio sociale 2014 disponibile sul sito camerale nella sezione “Pubblicazioni”.