Disposizioni su Imu, fiscalità immobiliare, finanza locale e cassa integrazione: ecco cosa cambierà in base al decreto legge 102 dello scorso 31 agosto.

Imu. La prima rata 2013 è stata cancellata per gli immobili cui era stata già sospesa. La seconda è cancellata invece per quelli destinati alla vendita. Gli stessi sono esenti dal 1 gennaio 2014 finché non venduti o locati. Gli immobili delle cooperative edilizie a proprietà indivisa sono equiparate all’abitazione principale.

Tares. Per l’anno in corso il comune può applicare la componente della Tares per la copertura dei costi del servizio di gestione dei rifiuti, ma deve approvare un regolamento entro il 30 novembre.

Misure di sostegno per l’abitazione. Dal 2014 i giovani sotto i 35 anni con lavoro atipico potranno del fondo per l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa. Per chi non riesce a pagare l’affitto (morosi incolpevoli) per motivi indipendenti dalla propria volontà è stato inoltre istituito un fondo apposito.

Ammortizzatori in deroga. Sono stati rifinanziati per 500 milioni relativamente al 2013. I fondi verranno suddivisi tra le varie regioni.

imu