Lazio Innova promuove il progetto “Design for Next Lazio 2017”, iniziativa di internazionalizzazione rivolta alle imprese del Lazio di ogni settore – sia consolidate, sia startup che abbiano interesse ad inserire l’elemento “design” nei loro processi produttivi. L’obiettivo è un percorso di co-progettazione per lo sviluppo di nuovi prodotti e processi che avrà tra le sue tappe principali la partecipazione al Convegno Internazionale EAD ‘Design for Next’, promosso dalla Sapienza Università di Roma.
Il progetto che si rivolge alle imprese laziali, è realizzato in partenariato con la Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura), l’ISIA (Istituto Superiore per l’Industria e le Arti), lo IED (Istituto Europeo di Design), il Quasar, la RUFA (Rome University of fine Arts), l’ADI (Associazione del Design Industriale), l’OAR ((Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia).
Tre gli ambiti tematici coinvolti e riconosciuti come strategici:
- Design di processo e prodotto per l’Industria 4.0: l’innovazione dei processi tecnologici e industriali come strategia per la modernizzazione del sistema produttivo del territorio e la creazione di nuova imprenditorialità
- Design e Smart City: l’integrazione di prodotti, sistemi e tecnologie implementate con il clouding per l’innovazione sociale e partecipata dei territori (aree extraurbane-città-metropoli) che alimenti il rapporto tra “smart cities “e “smart citizens” e la semplificazione del passaggio da una pianificazione top-down, ad una tarata sulle esigenze del cittadino
- Design per il Cultural Heritage: la conservazione, la promozione, l’accesso e la fruizione dei beni culturali del territorio in chiave sostenibile, anche con l’ausilio di strumenti digitali e comunicativi
Organizzazione
Il percorso di co-progettazione si svilupperà in 3 fasi.
1. Workshop
La prima fase si articola in 4 workshop (della durata di 2 giornate) per ognuno degli ambiti tematici, che si terranno nel periodo di febbraio-marzo 2017. Parteciperanno agli incontri le aziende selezionate attraverso la presente call che lavoreranno con un Team per l’innovazione composto da:
- studenti (un team per ognuna delle Università e Scuole);
- designer e professionisti, selezionati da ADI.
- architetti, selezionati dall’OAR
Obiettivo della prima fase è di sviluppare uno o più concept innovativi, coerenti con i tre ambiti precedentemente delineati, consentano una reale opportunità di sviluppo per le impresa coinvolte nell’attività di co-progettazione.
2. Mostra/Contest
Realizzazione di una Mostra a conclusione della quale una Commissione Giudicatrice appositamente costituita valuterà e premierà i migliori concept che saranno ammessi alla fase successiva, almeno uno per ciascuna categoria. Questa fase si conclude con la partecipazione alla mostra dei concept che si svolgerà nel corso nell’edizione romana del Convegno Internazionale EAD ‘Design for Next’ promosso dalla Sapienza Università di Roma con il supporto di Lazio Innova (Roma, 12-14 aprile 2017).
3. Sviluppo di prototipi
L’ultima fase si concentrerà sullo sviluppo dei concept selezionati per la realizzazione dei prototipi.
Le imprese partecipanti avranno la Proprietà Commerciale dell’innovazione sviluppata mentre al Team di esperti, Studenti e Designer verrà riconosciuto il Diritto d’Autore come da leggi vigenti.
Requisiti per la Candidatura
Possono partecipare alla call le imprese che rispondono ai seguenti criteri:
- Impresa o Start Up operante nella regione Lazio.
- Le candidature saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:
- Propensione ai processi di internazionalizzazione.
- Organizzazione interna aziendale.
Ogni impresa potrà candidarsi per un solo ambito attraverso le modalità indicate nel modulo di partecipazione. Verranno selezionate un massimo di 5 Imprese o Start Up per ognuno degli ambiti per un totale di 15 soggetti.
Modalità
Le aziende interessate possono candidarsi al seguente link http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=100 compilando i campi richiesti entro il 20 gennaio 2017.