“Slancio in alto”, è il claim scelto dalla CNA per l’assemblea nazionale che si è tenuta sabato mattina a Milano, aperta, dopo il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dalla relazione del presidente nazionale della Confederazione, Daniele Vaccarino, e conclusa dal vicepremier Matteo Salvini. “Lo slancio verso l’alto è necessario per dare nuovi stimoli allo sviluppo economico, sociale e civile del Paese, in questi tempi confusi e contraddittori, in cui però, come ha detto Vaccarino, la trasformazione dei processi di produzione e dei modelli di distribuzione e le tecnologie digitali pongono al mondo delle professioni eccezionali sfide e inedite opportunità”, affermano Angelo Pieri e Luigia Melaragni, rispettivamente presidente e segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, che hanno partecipato ai lavori dell’assemblea con una delegazione di imprenditori.
“E’ chiaro che le rappresentanze delle imprese e del lavoro dipendente sono sottoposte a prove complesse per adattare le relazioni sindacali alle evoluzioni in corso. CNA – evidenziano – non si fa spiazzare. Questa mattina ha dato prova di una visione ampia, a partire dalla necessità di un nuovo corso per l’Europa, che deve diventare una casa comune capace di dare risposte a nodi fondamentali: crescita, sicurezza, immigrazione”.
Vaccarino è entrato nel merito della situazione economica (“l’economia italiana cresce poco e in maniera squilibrata, offre poche opportunità e scarsa mobilità sociale”) e della manovra, con proposte precise. “Merito, competenza e rispetto dei ruoli attraverso il mondo del lavoro diventano la chiave per rimettere in moto l’ascensore sociale, bloccato ormai da anni”, ha detto.
Oltre che da Pieri e Melaragni, la CNA di Viterbo e Civitavecchia era rappresentata da Lucia Maria Arena, presidente di CNA Artistico e Tradizionale; Alessio Gismondi, presidente della CNA di Civitavecchia e vicepresidente territoriale; Daniela Lai, portavoce dei Ceramisti del Lazio e vicepresidente; Carlotta Berton, componente della Direzione; Massimo Civilotti, presidente dello SNO CNA (Sindacato degli Odontotecnici); Giovan Battista Chiodetti, vicepresidente.