Prorogati al 30 Giugno 2020 le CQC (Carta Qualificazione Conducente) e i CFP (Certificato di Formazione Professionale) ADR con scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020. Lo prevede il decreto di proroga firmato dalla ministra Paola De Micheli in seguito alle richieste inoltrate da CNA Fita al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT).
Per ciò che riguarda la CQC, si precisa che la proroga riguarda i conducenti che svolgono servizi professionali di trasporto sia di merci che di persone.
Il decreto, Protocollo 0000106 del 10 marzo 2020, con il quale si dà attuazione alla proroga, si è reso necessario in considerazione delle misure introdotte per contenere gli effetti del Covid-19, che, per quanto riguarda il trasporto di merci e persone, hanno sospeso lo svolgimento dei corsi professionali, determinando così l’impossibilità dei conducenti a conseguire i rinnovi dei titoli professionali necessari per la guida e quindi conseguenti difficoltà ad assicurare i servizi di trasporto di persone e merci.
Si fa presente che il decreto entra in vigore il giorno della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e che, alla data del 12 marzo 2020, tale pubblicazione non era stata ancora effettuata.
Leggi e scarica qui il testo del decreto