Nasce il Made in Civitavecchia. Si chiama De.Co. ed è il marchio di denominazione comunale che da oggi le imprese possono richiedere per i tre prodotti al momento inseriti nell’omonimo albo: “Biscottino di Natale di Civitavecchia”, “Pizza di Pasqua di Civitavecchia” e “Pizza pasquale con il cioccolato”.

La Cna ha collaborato e portato avanti il progetto in stretta sinergia con il Comune di Civitavecchia, partecipando alla definizione dei disciplinari. Le tre specialità gastronomiche, per potersi fregiare del marchio, devono rispondere a determinate caratteristiche: essere prodotte nel territorio comunale ed essere legate alla storia, alla cultura e alle tradizioni locali.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere questi prodotti tipici di Civitavecchia al di fuori dei suoi confini, anche attraverso manifestazioni, fiere, sagre e mercati.

I tre disciplinari descrivono queste prelibatezze sotto ogni punto di vista. Si va dalla ricostruzione storica agli ingredienti, fino ai metodi di preparazione. Si scopre così che “le biscuttine di Civitavecchia” – come li descrive lo storico Enrico Ciancarini – compaiono già nella seconda metà dell’800. O che Il romano La Frusta, giornale politico morale, il 31 marzo 1872 pubblicava un sonetto in dialetto romano in cui Civitavecchia e la sua pizza erano citate due volte. O ancora che la tradizionale ricetta della pizza di Pasqua veniva arricchita con l’aggiunta del cioccolato grazie ai traffici mercantili del porto.

La Cna è a disposizione delle imprese per la presentazione delle domande e per fornire tutte le delucidazioni del caso. Info: 0761/229217.