Daniela Lai, ceramista artigiana di Viterbo, parteciperà dal 30 agosto al 1 settembre ad Argillà, il prestigioso Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato a Faenza. L’evento, giunto alla sua ottava edizione, è organizzato dal MIC Faenza in collaborazione con il Comune di Faenza e l’AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, e vedrà la partecipazione di oltre 200 ceramisti provenienti da tutta Europa.
Daniela esprime il suo entusiasmo: “Da tempo desideravo partecipare. L’autunno scorso ho partecipato al bando ed è stata una grande gioia essere selezionata”. Questo evento rappresenta per lei una preziosa opportunità per incontrare altri artigiani e per promuovere ulteriormente la storia ceramica di Viterbo, una delle quattro città della Tuscia riconosciute per la loro antica tradizione ceramica.
La ceramista presenterà in particolare la Zaffera, una tecnica del Quattrocento caratterizzata da preziosi decori blu a rilievo, di cui è una delle principali artefici del recupero e valorizzazione. Oltre alla Zaffera, Daniela esporrà altre opere che rappresentano il suo stile, notato per la raffinatezza e la cura dei dettagli.
Durante le tre giornate del festival, i visitatori potranno ammirare le creazioni di Daniela che offrono un assaggio della sua Bottega d’Arte situata nel quartiere medievale di San Pellegrino a Viterbo. Qui, Daniela custodisce con passione i segreti del mestiere, coniugando tradizione e innovazione e prestando particolare attenzione all’ecosostenibilità.
La mostra mercato animerà il centro storico di Faenza per tutto il lungo weekend, offrendo numerosi eventi collaterali per scoprire e apprezzare l’artigianato ceramico contemporaneo, sia nazionale che internazionale.