“Italia”, l’opera corale di Alberto Gianfreda, diventa ufficialmente parte della collezione permanente del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e insieme con lei, anche il prezioso blu Zaffera della ceramica viterbese.
Alla realizzazione di Italia, progetto che riunisce in un pannello manufatti ceramici provenienti da 21 Città d’Italia, ha infatti partecipato anche Daniela Lai, artigiana ceramista di Viterbo, presidente di CNA Ceramisti Lazio e componente dell’esecutivo nazionale di CNA Ceramisti.
“Italia non poteva trovare accoglienza migliore del Museo delle Ceramiche di Faenza, la casa della ceramica Italiana”, dice la ceramista.
Il progetto, ideato e realizzato da Gianfreda, si è sviluppato nel corso del 2021 in un lavoro di collaborazione artistica ed organizzativa che ha coinvolto il Museo Casa Testori e AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.
È da questo impegno che i manufatti provenienti da undici regioni di differente tradizione ceramica, sono stati inviati all’artista per essere sapientemente frantumati e successivamente riassemblati per comporre il grande pannello Italia.
Nell’opera, il piatto di Daniela Lai (del diametro di quaranta centimetri) presenta un decoro in blu in rilievo, eseguito con la tecnica della Zaffera, ripreso da un manufatto del XV secolo ritrovato a Viterbo. Al centro, un fiordaliso, simbolo di continuità, attorno al quale ruotano foglie di quercia, a indicare la forza morale e spirituale.