un-incontro-nella-sede-cna-di-ladispoli-1A Ladispoli e nei comuni limitrofi diversi neoimprenditori hanno già ricevuto il contributo a fondo perduto fino a 3.000 euro concesso dalla Camera di Commercio di Roma a sostegno delle spese per i servizi di assistenza tecnica necessari nella fase di avvio di un’attività. A promuovere questa opportunità, è stata la CNA di Viterbo e Civitavecchia, il cui Centro Servizi per l’Artigianato – CSA – è accreditato quale “soggetto attuatore” del bando camerale.

Di questa agevolazione si parlerà nell’incontro con gli aspiranti imprenditori in programma venerdì prossimo, 7 giugno, alle ore 17,30, a Ladispoli, nella sede della CNA (in via Aldo Moro 38, nella zona artigiana), presente anche l’assessore comunale alle Attività Produttive, Francesca Lazzeri. Ma l’appuntamento offrirà un ampio ventaglio di informazioni sia a chi è sul punto si tirare su la saracinesca sia a chi ha solo un’idea e deve valutarne ancora la fattibilità e la sostenibilità economica.

Dopo l’introduzione di Cristiano Leone e Luca Fanelli, rispettivamente presidente e responsabile della sede CNA di Ladispoli – Cerveteri, la parola passerà agli esperti dello Sportello Be – Start Up e dell’Area Fiscale e Tributaria del sistema CNA, che spiegheranno come partire con il piede giusto ed evitare di incorrere negli errori che mettono in difficoltà le aziende nei primi anni di vita, impedendone la crescita: mancanza dei requisiti professionali e/o dell’esperienza necessaria nel settore scelto, scarsa conoscenza del mercato nel quale si intende operare così come dei regimi fiscali e degli adempimenti previsti, errata valutazione della copertura finanziaria del progetto.

Ai presenti sarà presentato il sito web be-startuplazio.it, realizzato dalla CNA territoriale: insieme con la guida che verrà distribuita, uno strumento utile all’orientamento di chi è pronto a scommettere sulle propria creatività e sulla voglia di fare.

L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati, anche a chi ha un’attività. Si coglierà l’occasione, infatti, per presentare i bandi aperti a favore delle imprese, incluso quello della Camera di Commercio di Roma per i contributi in “voucher digitali impresa 4.0”: fino a 10mila euro per l’acquisto di beni, servizi di consulenza e formazione per le tecnologie digitali (le domande devono essere presentate entro il 31 luglio 2019).

La partecipazione all’incontro è gratuita, basta iscriversi qui. Info: CNA, telefono 3391164018. Siti internet: www.cnaviterbocivitavecchia.it, www.be-startuplazio.it.