Nell’ambito del progetto The Italian Makers, gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Francesco Orioli di Viterbo, sezione grafica pubblicitaria, hanno raccolto la sfida della Antica Legatoria Viali e hanno progettato proposte per una plancia grafica per l’insegna del laboratorio (piazza Dante Alighieri 8).
L’Antica Legatoria Viali lavora dal 1891 a Viterbo in modo artigianale con i migliori materiali e tecniche. Effettua ogni genere di legature in pelle, similpelle, carta pregiata e tessuto. È stata inserita nel registro nazionale delle imprese storiche, istituito in occasione dei 150 dell’unità d’Italia.
Il “committente”, la signora Lucia Arena, l’artigiana titolare della legatoria, ha premiato il lavoro di un gruppo di tre ragazze: Noemi Belardinelli, Elisabetta Basili, Miriam Turchetti. Le trecopywriter, coordinate dalla prof.ssa Carla Mattioni, hanno visto così realizzato il loro primo lavoro.
L’insegna è già stata posizionata nei pressi della legatoria, come mostrano le foto.
Ma come è nata la sfida? Lo scorso febbraio gli studenti dell’ISS guidato dal dirigente scolastico Luigi Valente, hanno incontrato due realtà imprenditoriali locali, Artistica e Antica Legatoria Viali, e si sono cimentati nel rispondere alle sfide lanciate dagli artigiani. Artistica ha chiesto soluzioni vincenti per farsi conoscere sul territorio e rendere la ceramica appetibile ai giovani (innovazione di prodotto), mentre la legatoria come realizzare una plancia pubblicitaria che attiri l’attenzione del passante(per gli studenti di grafica pubblicitaria).
Il progetto di comunità
The Italian Makers, promosso da
Fondazione Mondo Digitale e
Inail Lazio in collaborazione con
Cna tra le attività prevede incontri tra artigiani e studenti. E non si tratta di semplici incontri conoscitivi, ma di vere e proprie
sessioni di lavoro per risolvere problemi comuni e ridurre lo scarto tra le esigenze produttive e le competenze dei ragazzi. (dal sito mondodigitale.org).