btrhdrPer svolgere l’attività di assistente di studio odontoiatrico (Aso), occorre essere in possesso dell’attestato di qualifica regionale, che si consegue una volta superato l’esame previsto a conclusione della frequenza di uno specifico corso di formazione.

L’obbligo è scattato il 21 aprile 2018, data di entrata in vigore del decreto del presidente del Consiglio dei ministri che ha recepito l’accordo raggiunto, in materia, in sede di Conferenza Stato – Regioni. E CNA Sostenibile si è attivata per poter organizzare il corso di qualifica, rivolto sia a chi non svolge ancora l’attività ma è interessato a intraprenderla, sia a chi già lavora e ha la necessità di regolarizzare la propria posizione.

La buona notizia è che si sono aperte oggi le iscrizioni. Il corso, che ha ricevuto l’autorizzazione da parte della Regione Lazio, si terrà quindi a breve, prima nelle aule di CNA Sostenibile, a Viterbo, poi presso alcuni studi odontoiatrici. La formazione avrà una durata complessiva di 700 ore: alla teoria e alle esercitazioni ne saranno dedicate 300, ai tirocini 400. Per l’accesso al percorso, sono richiesti almeno un diploma di qualifica triennale e, nel caso dei cittadini stranieri, una buona conoscenza della lingua italiana.

Ai partecipanti, con l’attestato di qualifica di Aso (valido nell’intero territorio nazionale) saranno rilasciati anche gli attestati di frequenza dei corsi per la sicurezza sul lavoro e per il primo soccorso in azienda. Benefits, entrambi, sicuramente utili.

Per chiarezza, l’Aso assiste l’odontoiatra e i professionisti del settore durante le prestazioni cliniche, predispone l’ambiente e le strumentazioni, cura le relazioni con le persone assistite, i collaboratori esterni e i fornitori. E’ altresì in grado di gestire le attività di segreteria dello studio.

“Dall’obbligo di frequenza del corso e di superamento dell’esame finale -spiegano gli esperti di CNA Sostenibile – sono comunque esclusi coloro che hanno, o hanno avuto, l’inquadramento contrattuale di assistente alla poltrona e possono documentare un’attività lavorativa, anche svolta e conclusasi in regime di apprendistato, per un periodo non inferiore a 36 mesi, espletata negli ultimi cinque anni antecedenti l’entrata in vigore dell’obbligo ovvero il 21 aprile 2018. Per ciò che riguarda gli assunti da questa data con la qualifica di assistente alla poltrona e privi dell’apposito

titolo, invece, i datori di lavoro sono tenuti a provvedere affinché i dipendenti acquisiscano l’attestato di qualifica di Aso entro trentasei mesi dall’assunzione”. A questo proposito, è importante sapere che è previsto il riconoscimento di crediti formativi: coloro che hanno operato in uno studio odontoiatrico sono esentati dalla frequenza di una parte delle ore di corso, da calcolare in relazione all’esperienza lavorativa maturata a partire dall’operatività dell’obbligo.

CNA Sostenibile è dunque intervenuta tempestivamente ed è pronta, anche nel caso di questa professione qualificata, a garantire un percorso rispondente all’esigenza di formazione di precise competenze tecniche e relazionali.

Informazioni e adesioni al corso: CNA Sostenibile, a Viterbo, in via dell’Industria snc (zona Poggino), telefono 0761.1768320 -1768398. E-mail: ernestoallegrini@cnasostenibile.it – formazione@cnasostenibile.it.