apprendistatoContratto di apprendistato, ci sono sia la proroga che il rifinanziamento degli incentivi sulle assunzioni. L’intervento, contenuto nell’ultima legge di bilancio, si estende così fino al 31 dicembre del 2017 e riguarda le assunzioni effettuate con contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, ovvero l’apprendistato di primo grado.

Gli incentivi riguardano l’esclusione dall’applicazione del contributo di licenziamento, poi c’è la riduzione al 5% dell’aliquota contributiva che oggi è invece al 10%. Con la nuova formulazione, per queste tipologie di apprendistato la contribuzione totale a carico del datore di lavoro dovrebbe essere esclusivamente il 5% anche per i datori con fino a 9 dipendenti. Ci sono inoltre lo sgravio totale del contributo pari all’1,61% per l’Aspi (1,31%) e i fondi interprofessionali (0,30%).

Al momento, l’Inps non ha ancora reso note le istruzioni per la gestione delle assunzioni effettuate tra il 24 settembre e il 31 dicembre 2016.