“Registriamo con soddisfazione che, sul tema dell’alta velocità, il sindaco di Orte, Angelo Giuliani, è riuscito a riunire attorno allo stesso tavolo i rappresentanti delle istituzioni ai diversi livelli – parlamentari nazionali, assessori e consiglieri regionali del Lazio e dell’Umbria, amministratori locali – e che tutti gli intervenuti hanno espresso la volontà di lavorare unitariamente. Un segnale importante. La cooperazione interistituzionale è sempre la strada giusta per raggiungere risultati a vantaggio della crescita delle comunità”. Così Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, che ieri sera ha partecipato alla seduta del consiglio comunale straordinario di Orte, tenutosi in una sala della stazione ferroviaria.
Nei giorni scorsi, la CNA, attraverso Melaragni e il presidente Angelo Pieri, intervistato anche dal TG3, si era pronunciata a favore di una fermata o di una stazione del Frecciarossa a Orte. “Confidiamo negli impegni assunti dai rappresentanti della Regione Lazio a sostenere, di concerto con i colleghi dell’Umbria, un progetto di importanza strategica per il collegamento dei nostri territori con il resto del Paese. L’alta velocità a Orte – osserva Melaragni – sarebbe ossigeno per il turismo e per il tessuto vitale di piccole imprese interessato ad espandere il proprio mercato, così come per chi viaggia per affari e ha dunque bisogno di trasporti rapidi ed efficienti. Tutto ciò, naturalmente, nel pieno rispetto dei diritti dei pendolari, che devono essere tutelati”.
“Ci auguriamo adesso che Trenitalia esprima una posizione chiara e una concreta apertura. La nostra Associazione – conclude la segretaria della CNA – conferma l’adesione e il contributo all’iniziativa per l’alta velocità”.