Un contributo a fondo perduto fino a 1.000 euro alle attività economiche la cui attività sia stata chiusa o sospesa per effetto dei Dpcm del mese di marzo 2020 e che dunque si trovino ad affrontare una situazione di difficoltà. Il beneficio è previsto dall’avviso pubblicato oggi dal Comune di Viterbo (settore Sviluppo Economico).
Sono due le linee di contributo previste:
- “Contributo affitto/utenze Covid-19”: riguarda le spese per il pagamento dei canoni sostenuti o da sostenere entro il 31 dicembre 2020, per la locazione di immobili ad uso diverso da quello abitativo e adibiti esclusivamente a sede operativa dell’attività di riferimento svolta nonché per le spese relative alle utenze per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020.
- “Contributo adeguamento aziendale/normativo Covid-19 (anche per i servizi di vendita on line, per asporto e di consegna a domicilio)”: si fa riferimento alle spese effettivamente sostenute, o da sostenere entro il 31 dicembre 2020, per le dotazioni obbligatorie necessarie per l’adeguamento dell’esercizio alle normative Covid-19 (esempio: approvvigionamento di dispositivi di protezione individuale ad uso personale, sanificazione degli ambienti di lavoro, formazione sui rischi/pericoli del Covid-19, acquisto di attrezzature per l’adeguamento dei locali etc.) e per l’adeguamento aziendale ai nuovi servizi di vendita on line, asporto e consegna a domicilio che gli operatori economici hanno dovuto affrontare per la prosecuzione/riapertura delle attività.
Le domande possono essere presentate dalle ore 10 del 23 novembre alle ore 14 del 21 dicembre. Il procedimento è a sportello.
Il Fondo istituito dal Comune per il sostegno delle attività economiche ha una dotazione iniziale di 350.000 euro.
Per eventuali informazioni, sono a disposizione anche i servizi di CNA, allo 0761.2291.