“Il decreto legge ‘Competitività’ ha ormai segnato il destino del Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti,  per il quale dovrà essere bandita una nuova gara, dopo la disastrosa esperienza della Selex. Ma non si ha ancora alcuna certezza riguardo alla proroga necessaria ad evitare che dal 1° gennaio le aziende siano soggette al sistema sanzionatorio del Sistri”. Lo ha dichiarato il segretario generale della CNA, Sergio Silvestrini.

La CNA ha scritto oggi al ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, per sollecitare un provvedimento urgente che formalizzi al più presto la proroga della sospensione delle sanzioni, chiedendo che essa riguardi tutti gli adempimenti connessi al Sistri.

“Sarebbe paradossale -secondo l’associazione di rappresentanza dell’artigianato e della piccola e media impresa- obbligare le imprese a pagare un contributo per un sistema non operativo, come già avvenuto nei primi anni della sua introduzione.”

Un appello in questa direzione è stato avanzato anche dall’onorevole Ermete Realacci in una interrogazione ai ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico. L’iniziativa, in sintonia con le attese delle piccole imprese, è stata accolta con grande favore dalla CNA.

Info sul Sistri: CNA Sostenibile, telefono 0761.176831 – 1768304.  E-mail: claudiofordinisonni@cnasostenibile.it.

sistri