“Il bonus di 80 euro deve essere esteso ai pensionati. Il governo non può dimenticare una larga fetta della popolazione che, complice il maggiore bisogno di assistenza sanitaria, vive con difficoltà crescente questo periodo di crisi”. E’ l’appello di di CNA Pensionati al governo.
“Accogliamo con favore l’idea di estendere il bonus alle pensioni minime nella prossima legge di stabilità – commenta Giancarlo Pallanti, presidente nazionale di CNA Pensionati -. Ma questo non basta. Non possono essere ignorate le esigenze di spesa, incomprimibili, dei pensionati, come quelle legate alla salute. In più, negli ultimi anni gli over 65 hanno trasferito parte del loro reddito ai figli in difficoltà economiche e lavorative”.
“Le risorse sono scarse, ma l’estensione del bonus ai pensionati, non solo a quelli al minimo, va fatta. Se c’è un problema di risorse, il governo tenga conto del reddito familiare per distribuire gli 80 euro solo a chi ne ha veramente bisogno”, concorda Alberto Menichetti, presidente di CNA Pensionati di Viterbo e Civitavecchia.
Della richiesta avanzata al governo si parlerà anche nel corso dell’assemblea regionale annuale di CNA Pensionati nel Lazio, che si terrà venerdì 26 settembre proprio nella Tuscia, presente Pallanti.
“Mi auguro che si prenda concretamente e coraggiosamente atto della necessità di una maggiore equità sociale, quindi di un intervento a favore di quei 7 milioni di pensionati che percepiscono un assegno inferiore a mille euro”, dice Menichetti.
All’assemblea del 26 interverranno 400 delegati, in rappresentanza dei 14mila associati a CNA Pensionati del Lazio.