E’ positivo il giudizio della CNA di Viterbo e Civitavecchia sull’accordo siglato, a livello nazionale, dall’Abi con Rete Imprese Italia e le associazioni imprenditoriali.

“Lo strumento della moratoria dei crediti vantati dalle banche nei confronti delle imprese -dichiara la segretaria, Luigia Melaragni– è stato ulteriormente migliorato, anche rispetto all’ultima versione, che risale a tre mesi fa. La sospensione, per dodici mesi, dei pagamenti della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio – lungo termine e dei canoni di leasing immobiliare, può essere rinnovata. Inoltre, la durata dei mutui viene allungata da tre a quattro anni. Si tratta di operazioni che danno ossigeno alle aziende in una fase di grave affanno”.

Per ciò che riguarda le imprese costituite in forma di società di capitali, le banche concederanno finanziamenti proporzionali all’aumento di capitale.

Finora il gradimento di questo tipo di misure è stato elevato, proprio per le difficoltà del momento. Secondo i dati forniti dalla Cooperativa di garanzia Artigiancoop, nel 2012 le richieste hanno interessato il 10 per cento dei finanziamenti garantiti.

“Adesso ci aspettiamo dalle banche non solo il rinnovo dell’adesione all’accordo, ma anche un cambiamento dell’atteggiamento nei confronti dei nostri imprenditori”, dice Melaragni.

Info: Area Credito della CNA, a Viterbo, in via I Maggio 3. Telefono 0761.2291, numero verde 800-437744.

soldi