corso-imprenditriciPrenderà il via il 16 febbraio il percorso gratuito di educazione finanziaria ed imprenditoriale organizzato da CNA Impresa Donna in collaborazione con Unicredit Social Impact Banking e UniGens. Scopo dell’iniziativa è quello di rafforzare le conoscenze e la consapevolezza su tematiche rilevanti per chi fa impresa.

Gli interventi formativi saranno gestiti dagli educatori di UniGens, associazione di volontariato cui partecipano ex dipendenti di Unicredit con una significativa esperienza professionale.

Il programma prevede nove incontri in modalità webinar sulla piattaforma CNA, con la possibilità, per le partecipanti, di interagire con il relatore (gli interventi saranno disponibili anche in differita).

Ecco le date con l’argomento trattato e l’obiettivo. Tutti gli incontri inizieranno alle 16,30 e avranno una durata di un’ora e mezza.

16 febbraio: I servizi della Banca per l’Impresa

Conoscere i principali prodotti e servizi e gli strumenti di incasso e pagamento nazionali e per il commercio con l’estero che il sistema bancario mette a disposizione delle imprese.

2 marzo: Monetica digitale e multicanalità

Favorire la conoscenza dei principali strumenti di pagamento digitali e l’utilizzo dei canali remoti a disposizione del cliente per l’accesso in Banca.

16 marzo: Fare Impresa (1° modulo)

Approfondire la conoscenza dei fattori necessari per fare impresa e di tutti gli aspetti da analizzare prima di avviare una attività imprenditoriale.

30 marzo: Fare Impresa (2° modulo)

Fornire una panoramica dei principali strumenti per l’analisi, la valutazione e la presentazione della propria impresa.

13 aprile: I finanziamenti (1° modulo)

Comprendere come le evidenze di un business plan possono essere rilevanti per la concessione di un finanziamento e in che modo la Banca può rispondere ai bisogni di finanziamento di un’impresa.

27 aprile: I finanziamenti (2° modulo)

Conoscere i criteri con i quali la Banca valuta la concessione di un credito e il significato dei principali indicatori di bilancio adottati per la valutazione del merito creditizio.

11 maggio: Il welfare

Valutare la forma assicurativa più adeguata a protezione dell’imprenditore e dell’azienda e comprendere l’importanza di possedere una pensione integrativa.

25 maggio: Investimenti consapevoli e welfare aziendale

Analizzare come investire in maniera consapevole e conoscere le opportunità che il sistema di welfare mette a disposizione dell’azienda.

8 giugno: Finanza comportamentale

Comprendere i comportamenti dei mercati finanziari in relazione agli schemi di condotta degli individui, secondo una prospettiva basata sull’analisi dei fattori psicologici individuali/ interpersonali.

Negli incontri non vi sarà alcun riferimento ad offerte commerciali specifiche.

A conclusione del percorso di formazione, sarà rilasciato da CNA Impresa Donna un attestato di partecipazione.

Per informazioni e per ricevere il link per la registrazione, basta scrivere a relazioni@cnavt-civ.it. Telefono 0761.2291.

Importante: le iscrizioni sono aperte fino al 14 febbraio.