Nella giornata di ieri, la sede CNA di Acquapendente è stata protagonista di un importante consiglio direttivo, che ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori locali. L’incontro ha avuto come obiettivo principale l’ascolto e la raccolta delle istanze degli artigiani e degli imprenditori presenti.

Il segretario territoriale, Attilio Lupidi, ha aperto l’incontro delineando le priorità del suo mandato, tra cui il rafforzamento dei rapporti con le imprese e le amministrazioni locali. Una delle problematiche principali emerse è stata la difficoltà delle imprese nel reperire nuova forza lavoro, in particolare giovani disposti a intraprendere attività artigianali, mettendo a rischio la continuità generazionale delle aziende. Per affrontare queste sfide, Lupidi ha annunciato la preparazione di un piano formativo specifico e ha invitato gli imprenditori a far sentire le proprie voci, sottolineando l’importanza della CNA come intermediario in un contesto di incertezza globale. Il segretario territoriale ha concluso ricordando l’importanza del comune di Acquapendente come bacino di imprese associate a CNA: “Quasi il 70 per cento delle realtà imprenditoriali esistenti è associato alla Confederazione”.

Riccardo Pera, responsabile dell’area politiche per il Lavoro della CNA di Viterbo e Civitavecchia, ha poi ribadito l’impegno della CNA nel supportare le imprese, sottolineando il ruolo cruciale della formazione continua. Pera ha inoltre ricordato il contributo dell’ente bilaterale Eblart, di cui è membro del Consiglio di Amministrazione. Eblart eroga contributi per l’acquisto di materiali e attrezzature, offrendo vari vantaggi per le imprese e i dipendenti.

Luca Fanelli, che ricopre anche il ruolo di responsabile territoriale CNA Termoidraulici, ha esortato a favorire l’incontro tra i giovani e il mondo imprenditoriale, proponendo di avvicinare il mondo scolastico alle opportunità offerte dall’artigianato.

L’incontro si è concluso con l’intervento di Roberto Perinelli, presidente della sede di Acquapendente, che ha espresso la sua disponibilità a rappresentare le diverse categorie imprenditoriali. Dalle imprese presenti sono emersi numerosi spunti interessanti, testimoniando l’ampia partecipazione e l’interesse degli imprenditori locali.