9-incontri-aspiranti-imprenditoriMettersi in proprio, è un’impresa possibile. Ma chi sceglie questa strada, deve avere ben chiaro che, oltre al coraggio, servono una forte preparazione e un solido sistema di relazioni e di servizi. L’affiancamento ai giovani che hanno progetti imprenditoriali e non rinunciano alla sfida di realizzarli, è da tempo nell’agenda di lavoro della CNA di Viterbo e Civitavecchia. Che ha anche inaugurato un sito web, be-startuplazio.it, su misura per chi intende aprire un’attività, e aperto sportelli informativi ad hoc nelle proprie sedi.

E a giugno l’Associazione propone una nuova iniziativa: un mese dedicato agli aspiranti imprenditori, invitati a partecipare a incontri informativi in nove comuni. Sei tappe nella provincia di Viterbo, tre nell’area di Civitavecchia. Si partirà martedì prossimo, 4 giugno, a Montalto di Castro. Si proseguirà venerdì 7 a Ladispoli, martedì 11 ad Acquapendente, giovedì 13 a Montefiascone, lunedì 17 a Cerveteri, martedì 18 a Tarquinia, giovedì 20 a Civitavecchia, martedì 25 a Civita Castellana. Si chiuderà giovedì 27 a Viterbo. Gli appuntamenti sono fissati alle ore 17,30 nelle sedi della CNA; a Cerveteri, invece, sarà l’aula consiliare del Comune a ospitare l’evento.

I requisiti da possedere, l’iter da seguire per la costituzione dell’impresa, le agevolazioni e i finanziamenti a disposizione (come il contributo a fondo perduto fino a 3.000 euro erogato dalla Camera di Commercio di Roma), i regimi fiscali applicabili, l’offerta formativa: gli esperti di CNA faranno una panoramica su tutto ciò che c’è da sapere quando si decide di mettersi in gioco e risponderanno a tutti i quesiti che saranno posti. Per fugare ogni dubbio.

“CNA continua ad investire nella creazione di una cultura d’impresa. Cerchiamo di offrire strumenti e opportunità a chi decide di dare un contributo creativo allo sviluppo del territorio”, afferma Attilio Lupidi, amministratore delegato della società di servizi del sistema CNA.

La partecipazione agli incontri è gratuita e aperta a tutti gli interessati. E’ gradita, seppure non necessaria, la prenotazione, da effettuare compilando il form sul sito www.cnaviterbocivitavecchia.it o su www.be-startuplazio.it. I presenti riceveranno la guida “I 4 errori da evitare se stai per aprire un’azienda o l’hai aperta da poco”.