La CNA di Viterbo e Civitavecchia segnala agli odontotecnici associati che negli ultimi giorni sono state inviate, da parte di altre associazioni, comunicazioni relative alle vaccinazioni in via prioritaria per gli odontotecnici.
In queste comunicazioni si afferma che la Regione Lazio avrebbe incaricato un’associazione di categoria per raccogliere dati e prenotazioni degli odontotecnici, al fine di avviare le vaccinazioni in via prioritaria. Si afferma altresì che le ASL avrebbero già iniziato a eseguire le vaccinazioni sui nominativi segnalati.
Questa eventuale modalità per prenotare la vaccinazione sarebbe a dir poco anomala: ci chiediamo come possa una Regione fare affidamento su un’associazione piuttosto che su un’altra per un impegno così urgente e delicato come la vaccinazione anti-Covid.
È inoltre evidente una gestione dei dati quantomeno approssimativa, volendo rispettare la legge sulla privacy.
Riteniamo che offrire un servizio e un supporto agli odontotecnici significhi informarli correttamente, senza aggiungere confusione e incertezza in questa difficilissima fase storica. Pertanto consigliamo di non fornire dati che non siano direttamente richiesti dalla Regione Lazio.
L’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio sta valutando come procedere per organizzare al meglio le vaccinazioni e nelle proprie valutazioni rientrano le richieste avanzate da CNA-SNO Lazio.
CNA provvederà a tenere aggiornati i propri associati.