CioccoTuscia, la settima edizione inizia sotto i migliori auspici. Il primo weekend a Caprarola, alle ex Scuderie di Palazzo Farnese, ha fatto registrare 4 mila presenze all’iniziativa che vede il sostegno e anche la partecipazione diretta della CNA.
L’Associazione è presente a Cioccotuscia con alcune tra le imprese più qualificate della pasticceria e con iniziative che celebrano i 60 anni della fondazione della CNA. Ovvero il concorso dolce chef dedicato all’anniversario, un concorso di disegni per gli alunni di Caprarola che ha come tema i mestieri artigiani, la mostra fotografica itinerante che documenta i momenti più significativi della storia di CNA.
Oltre 30 stand enogastronomici con prodotti tipici, aziende agricole e dolciarie, pasticcerie, cioccolaterie, forni, formaggi, vino, salumi, olio, legumi, birra artigianale, salse, tartufo, peperoncino, caldarroste: CioccoTuscia è questo e altro. Come le attività in programma il 15 e 16: lavorazione del cioccolato, realizzazione di sculture vegetali, realizzazione ed esposizione di sculture in cioccolato e pasta da zucchero, cooking show di pasticceria, laboratori di pasticceria per bambini, fontana di cioccolato, abiti in cioccolato in mostra, lezione e degustazione di nocciole, area bambini con truccabimbi, creazioni con palloncini, animazione e baby dance, esibizioni live di gruppi musicali.
“Molte imprese, in particolare le pasticcerie – dice Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia – stanno investendo molto sulla lavorazione del cioccolato artigianale, specializzandosi ed affinando le proprie abilità. E’ un lavoro di ricerca e di studio, condotto sempre con passione, che anche questa edizione di CioccoTuscia mira a mettere in risalto, con la regia collaudata di AS Eventi e la pluriennale esperienza di Andrea Sorrenti”.