Nell’ambito della partecipazione al MIA 2018 – Matching Excellences, che si svolgerà a Roma dal 17 al 21 ottobre, la Regione Lazio attraverso Lazio Innova promuove la Challenge Ecco il Lazio!, una sfida lanciata per realizzare dei video che raccontino in modo creativo e innovativo le “location” del Lazio.
Con il termine “location” si intendono porzioni del territorio laziale con una precisa identità (monumenti, parchi, quartieri caratteristici, ecc) e di interesse storico e/o culturale.
La Challenge mira a valorizzare i talenti sia della recitazione, sia di altre professioni artistiche del cinema e dell’audiovisivo laziali, e nel contempo, ad ottenere contenuti che possano rappresentare uno strumento per promuovere il territorio regionale. Si vuole inoltre favorire l’aggregazione di team che sappiano coniugare diverse figure per coprire le varie fasi della realizzazione dei video (dalla pre-produzione alla post-produzione, fino agli effetti speciali).
Soggetti Destinatari:
La Challenge si rivolge a studenti delle scuole di cinema del Lazio e operatori del settore audiovisivo laziali che sappiano coniugare, nelle loro produzioni, creatività , nuovi strumenti tecnologici ed efficace “storytelling”. I partecipanti, nelle diverse categorie, dalla recitazione alla regia, sceneggiatura, montaggio, fotografia, etc., potranno partecipare alla Challenge “Ecco, il Lazio”, realizzando un video girato all’interno delle location laziali, accompagnato da un testo sintetico di presentazione.
I partecipanti potranno proporre la propria candidatura da soli o come team leader di un gruppo.
Obiettivo:
La Challenge intende, da una parte contribuire a offrire nuovi contenuti per promuovere la bellezza, l’identità e il potenziale delle location laziali, dall’altra stimolare i talenti sul territorio a presentare in modo innovativo le proprie idee e la propria creatività.
I video realizzati saranno proiettati nello spazio della Regione Lazio in occasione del MIA Market 2018 e al migliore sarà assegnato un premio da parte di Roma Lazio Film Commission del valore di Euro 1000.
La Challenge intende anche essere un’opportunità di incontro e community building al fine di creare team interdisciplinari che avanzino proposte qualificate e in linea con lo spirito e le potenzialità internazionali del MIA.
Inoltre, i progetti e video più innovativi contribuiranno alla realizzazione del palinsesto regionale all’interno del MIA.