Entra nel vivo la nuova edizione del concorso che dà spazio alle voci poetiche e narrative della Tuscia. Canto e Disincanto è il nome del progetto partito ormai dieci anni fa, che ha ottenuto un grande successo nelle passate edizioni e che viene quindi riproposto per l’anno 2013.
Si tratta di un Concorso Letterario ideato con l’obiettivo di valorizzare i talenti del nostro territorio, avvicinando bambini, studenti e adulti alla parola scritta in maniera aperta e creativa.
L’obiettivo di Canto e Disincanto è sempre quello di dare voce a coloro che conoscono fino in fondo il valore che la parola scritta detiene, che possono così raccontare o raccontarsi attraverso l’elaborazione di un testo.
Tantissimi i soggetti del territorio che sostengono questa iniziativa, tra cui ancora una volta CNA di Viterbo e Civitavecchia, che da sempre crede in questo progetto, per il suo valore culturale, come occasione di crescita per la comunità.
Sono davvero tante le persone, giovani e meno giovani, che scelgono di mettere nero su bianco le proprie emozioni, i propri pensieri e che desiderano condividerli; tante parole, poesie e racconti, che meritano di essere valorizzate, conosciute, appunto condivise.
Inoltre, all’interno della scuola il concorso rappresenta un’opportunità per approfondire lo studio della letteratura e della nostra lingua coinvolgendo gli alunni in modo attivo, da protagonisti.
ANGOLO DELLA SCRITTURA PER LA REALIZZAZIONE DI UN LIBRO COLLETTIVO: UN’IDEA ORIGINALE PER CONDIVIDERE CREATIVITA’ ED EMOZIONI
In occasione dei 10 anni del progetto Canto e Disincanto viene promossa una originale iniziativa, basata sul condivisione del piacere della scrittura e della lettura. Nella galleria del Centro Commerciale Tuscia è allestito un grande libro che raccoglierà i contributi grafici e letterari di quanti vorranno condividere con gli altri le proprie emozioni, i propri pensieri, le proprie storie ed esperienze.
Sono invitati a partecipare al progetto tutti gli studenti e i cittadini della Tuscia e tutti i vincitori e i partecipanti di questa edizione e delle edizioni precedenti.
Il mega libro si potrà realizzare fino al 2 giugno per dare a tutti coloro che intendono partecipare la possibilità di recarsi liberamente al Centro e lasciare la loro testimonianza.
Un modo per festeggiare al meglio i 10 anni del Concorso, offrendo a tutta la comunità una occasione preziosa di socialità, basata sulla condivisione e sullo scambio.
PARTECIPARE è semplice.
E’ sufficiente fare un disegno o scrivere un breve testo utilizzando l’apposita scheda (indicando il titolo dell’opera e il proprio nome).
L’opera va inserita nel mega libro sempre esposto presso il CC Tuscia perché tutti possano vederla e votarla!
Tutti (anche gli autori) potranno quindi leggere i testi, valutare i disegni e votare le opere preferite utilizzando l’apposita scheda voto.
Alle opere più votate verranno assegnati premi utilissimi!
Questo il programma di Canto e Disincanto 2013
Concorso letterario
Quest’anno le sezioni previste sono 3 – Poesia, Narrativa, Disegno e Fumetti. Per partecipare al concorso è sufficiente scrivere un testo, una poesia o fare un elaborato grafico su un tema libero. Possono partecipare tutti gli studenti delle scuole e tutti i cittadini.
Appuntamenti con la lettura Domeniche di maggio – dalle ore 10.30 alle 19.30
Dopo il grande successo dell’edizione 2012 anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con i laboratori di lettura per i bambini e per gli adulti.
Un corner didattico è dedicato alle letture animate realizzate da operatori didattici e laboratori creativi e teatrali, per trasmettere attraverso la lettura e il gioco messaggi di grande valore sociale come: il rispetto delle regole, la sana e corretta alimentazione e il rispetto di se e degli altri.
Festa Finale
Martedì 4 giugno ore 10.30 spettacolo conclusivo delle scuole per festeggiare il compleanno di Canto e Disincanto e premiazione dei talenti letterari che hanno partecipato al Concorso e alla stesura del libro 1000 autori.. un unico libro.