“Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto” è la denominazione del Fondo istituito lo scorso anno per favorire e incentivare la formazione di nuovi conducenti. Manca ancora l’operatività, ma un passo in questa direzione è stato compiuto con la registrazione del decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che, d’accordo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, stabilisce i criteri e le modalità del “buono patente autotrasporto”.

In attesa della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e dell’attivazione della piattaforma online per la presentazione della richiesta del “buono”, vediamo di cosa si tratta.

– “PROGRAMMA PATENTI GIOVANI AUTISTI (18-35 anni) PER L’AUTOTRASPORTO”. BUONO FINO A 2.500 EURO PER CONSEGUIMENTO PATENTE E CQC

Il 1° luglio 2022, con repertorio n. 201, è stato registrato il decreto che stabilisce i criteri e le modalità del “buono patente autotrasporto”.

– PERIODO , FINALITÀ E IMPORTO DEL BENEFICIO

Il Fondo è finalizzato alla concessione, per il periodo dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026, di un contributo, denominato “buono patente autotrasporto”, pari all’80 per cento della spesa sostenuta per il conseguimento, anche cumulativo, della patente e della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) per l’esercizio dell’attività di autotrasporto di merci e persone; l’importo del beneficio non può comunque essere superiore a 2.500 euro.

– BENEFICIARI

I beneficiari del buono sono cittadini italiani ed europei di età compresa fra i 18 e i 35 anni compiuti tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026.

  PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dei soggetti beneficiari devono essere presentate tramite una piattaforma informatica denominata “Buono Patenti”, accessibile direttamente dal sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (allo stato attuale, tale previsione, come si è detto, non è ancora operativa). 

– DOVE UTILIZZARE IL BUONO

Il buono può essere utilizzato presso le autoscuole e/o i soggetti in possesso del nulla osta per l’effettuazione dei corsi CQC accreditati. I soggetti accreditati sono inseriti in un apposito elenco che sarà consultabile sulla piattaforma informatica “ Buoni Patenti”.

Info: CNA di Viterbo e Civitavecchia, telefono 0761.2291.