Bonus acquisto prodotti energetici 2022. Aperto il canale telematico dell’Agenzia delle Entrate per l’inoltro del modello di dichiarazione dell’ammontare dei crediti d’imposta maturati a fronte delle spese sostenute.

Le imprese beneficiarie potranno inviare il modello entro il 16 marzo. Il mancato invio comporta la decadenza del diritto alla fruizione del credito residuo.

Nel dettaglio, il provvedimento riguarda:

• i crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, relativi al mese di dicembre 2022
  • i crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, relativi ai mesi di ottobre e novembre 2022
  • i crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, relativi al terzo trimestre 2022
  • i crediti d’imposta a favore delle imprese esercenti attività agricola e della pesca, per l’acquisto di carburante relativo al quarto trimestre 2022.

A decorrere dal 17 marzo 2023, qualora l’ammontare del credito utilizzato in compensazione risultasse superiore all’importo comunicato alle Entrate, il relativo modello F24 non verrà preso in carico.

Sarà possibile inviare una sola comunicazione valida per l’intero ammontare del bonus maturato nel periodo di riferimento, al lordo di quanto già eventualmente utilizzato. Qualora l’impresa abbia già utilizzato in compensazione, tramite F24, l’intero credito, il modello non dovrà essere inviato.

Per il calcolo dei crediti maturati e la compilazione del modello di dichiarazione è possibile rivolgersi agli operatori di CNA ai numeri 0761.2291 – 0761.229243.